martedì 18 novembre 2020
LETTERA AGLI ABBONATI DALLA DIRETTRICE DEI MUSEI REALI

Carissimi amici abbonati,

Nonostante questi giorni difficili, la vita va avanti, anche nei nostri musei, e vi scrivo per presentarvi un’iniziativa particolare, creata da un gruppo di dieci giovani impegnati nel progetto di formazione “Talenti per il fundraising” della Fondazione CRT.

Con l’aiuto del Rotary Club Torino Palazzo Reale, le ragazze e i ragazzi del team hanno ideato e lanciato, sulla piattaforma Rete del Dono, la campagna di raccolta fondi “Il Grande Assente”, volta a restaurare un importante dipinto del Palazzo Reale di Torino danneggiato nell’incendio della Cappella della Sindone nel 1997.

Si tratta di Amedeo VI  presenta a Urbano V il patriarca di Costantinopoli, un’opera realizzata nel 1848 dal livornese Tommaso Gazzarrini su commissione di Carlo Alberto di Savoia per celebrare le gesta del suo celebre antenato, il famoso “Conte Verde”.

Questo quadro, un tempo collocato nella Galleria della Sindone assieme ad altre tre grandi tele a soggetto storico, è l’ultimo del ciclo di quattro opere a non essere ancora stato restaurato e ricollocato al suo  posto. Rappresenta un momento poco noto della storia sabauda, che potrete scoprire insieme a noi strada facendo.

Il costo complessivo del restauro è stato valutato in circa 15.000 euro, ma il primo obiettivo di raccolta è stato fissato a 3.000 euro, da raggiungere (e possibilmente superare!) entro il 28 novembre, data in cui si concluderà il corso di formazione dei giovani talenti.

Siamo vicini alla meta e vi chiedo di aiutarli e di aiutarci a raggiungere questo risultato, con un dono che è un segno di speranza per tutti noi e soprattutto per il loro futuro.

Donare è semplice.

Andate sul sito di Rete del dono e seguite le istruzioni, oppure cercate sui canali social o sul sito dei Musei Reali le informazioni su “Il Grande Assente”: troverete tutti i link utili a sostenere il progetto.

Un’occasione per far sentire la vostra vicinanza all’Arte, alla Cultura, ai giovani, al loro futuro e a quello del nostro grande patrimonio.

Vi ringrazio per l’attenzione e vi mando un caloroso saluto.

Enrica Pagella
Direttrice MRT | Musei Reali di Torino

Guarda il Video Il Grande Assente
 
twitter
Twitter
facebook
Facebook
facebook
Instagram
 

Per avere maggiori informazioni sui musei aderenti al circuito Abbonamento Musei e le loro attività visita il sito www.abbonamentomusei.it

Sul sito www.abbonamentomusei.it è inoltre possibile accedere ad un'Area Riservata agli abbonati effettuando il login, che trovi in alto a destra nella home page del sito.

Guarda questa newsletter sul browser

Clicca qui se non vuoi più ricevere la newsletter.

ATTENZIONE! NON RISPONDERE A QUESTA E-MAIL

Per scrivere alla redazione invia una mail all'indirizzo [email protected]