venerdì 31 luglio 2020
LA VALLE DEI CASTELLI Percorrere le strade della Valle d’Aosta è come sfogliare un libro di storia, in un territorio di alte catene montuose che si allungano disegnando vallate strette, solcate da torrenti impetuosi. Tutta la regione è costellata di torri, caseforti e castelli arroccati sulle montagne o in suggestivi borghi medievali, dove il paesaggio, da sempre, ha favorito il controllo dei transiti e la difesa dei confini.
Castello Gamba

Località Crêt-de-Breil | Châtillon (AO)

Arroccato su un promontorio roccioso, fu eretto nei primi del Novecento. Oggi è sede del Museo di Arte Moderna e Contemporanea che conta più di 1.200 opere fra pittura, scultura, grafica e fotografia.

Leggi scheda
Forte di Bard

Via Vittorio Emanuele II 85 | Bard (AO)

Rimasto pressoché intatto dal momento della sua costruzione, il Forte di Bard rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento.

Leggi scheda
Castello Reale di Sarre

Località Lalex | Sarre (AO)

Le vicende del Castello Reale di Sarre, che domina l’accesso all’alta Valle, si snodano lungo mille anni di storia: dalle famiglie illustri della giurisdizione di Bard ai reali di Casa Savoia.

Leggi scheda
Castel Savoia

Strada Castello Savoia 1 | Gressoney-Saint-Jean (AO)

Dal cosiddetto Belvedere, la località posta ai piedi del Colle della Ranzola, Castel Savoia domina la vallata di Gressoney, meta di villeggiatura assai amata dalla regina Margherita.

Leggi scheda
Visita guidata al Forte di Bard

domenica 9 agosto ore 11.00 e ore 15.00
► visita guidata in loco a pagamento

Visita all'imponente Forte di Bard per scoprirne la storia, l’architettura e il progetto di recupero che ha portato all'allestimento museografico odierno. 

Leggi scheda

Alla scoperta di antichi borghi

Oltre ad essere terra di castelli, la Valle d'Aosta è punteggiata da meravigliosi borghi ricchi di storia, arte e tradizione tutte da scoprire.

Scopri di più >

La Valle d'Aosta in tavola

Un viaggio gastronomico nella cucina valdostana per conoscerne le specialità, i piatti tipici e i prodotti della tradizione.

Scopri di più >

App Valle d'Aosta news

Per rimanere sempre aggiornati sugli eventi in Valle d’Aosta basta scaricare l’App gratuita Valle d'Aosta Events

Scopri di più >
 
twitter
Twitter
facebook
Facebook
facebook
Instagram
 

Per avere maggiori informazioni sui musei aderenti al circuito Abbonamento Musei e le loro attività visita il sito www.abbonamentomusei.it

Sul sito www.abbonamentomusei.it è inoltre possibile accedere ad un'Area Riservata agli abbonati effettuando il login, che trovi in alto a destra nella home page del sito.

Guarda questa newsletter sul browser

Clicca qui se non vuoi più ricevere la newsletter.

ATTENZIONE! NON RISPONDERE A QUESTA E-MAIL

Per scrivere alla redazione invia una mail all'indirizzo [email protected]